Il Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche (DISCO) è la struttura organizzativa autonoma, scientifica e didattica dell’Ateneo istituita con D.R. n° 252 del 22.12.2008, modificato dal D.R. n° 306 del 9.1.2009, deputata alla promozione delle ricerche nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
Il Dipartimento è coinvolto nella didattica del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed è il Dipartimento di riferimento, con la presidenza dei Corsi di:
Nel DISCO risiedono anche le Direzioni delle Scuole di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Radiodiagnostica, Medicina Nucleare, Urologia ed il coordinamento locale della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione.
Breve Storia
Il Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche nasce all’inizio dell’anno 2009 dalla confluenza degli Istituti di Odontostomatologia, Radiologia e Scienze Materne ed Infantili, rispondendo ad una necessità di riorganizzazione e razionalizzazione delle risorse dell’Ateneo.
La vocazione di questo Dipartimento, che presenta una varietà di settori scientifico-disciplinari, è la forte caratterizzazione clinica nella sua più completa valenza scientifica e didattica.
Compatto ed unanime nella determinazione di confluire in questo Dipartimento e nella programmazione e nella designazione degli organi e delle Sezioni, il Corpo Docente di questo Dipartimento si pone di far risaltare l’importanza delle cliniche specialistiche nella formazione del personale medico, attraverso la traduzione didattica della ricerca scientifica ivi prodotta.